ANALISI DEI BISOGNI EDUCATIVI
I bisogni formativi degli
alunni sono essenzialmente i seguenti:
– sperimentare relazioni stabili e positive;
– conoscere e affermare se stessi,facendo le proprie scelte e rispettando quelle degli altri;
– accettare la diversità e vivere il gruppo come risorsa;
– sentirsi parte attiva della comunità ;
– avere capacità progettuali;
– esprimere liberamente la propria opinione;
– essere capaci di autovalutazione;
– avere la capacità di operare scelte consapevoli;
– vivere la formazione come miglioramento sociale;
– assumersi responsabilità sociali.
MISSION
Nell’ottica organica di questo Istituto, la mission principale è quella di garantire
il benessere degli alunni in tutto il loro percorso scolastico. Il principio
pedagogico scelto, infatti, è quello di coltivare un ambiente in cui gli alunni si
trovino a proprio agio, si sentano accettati e valorizzati per le proprie
caratteristiche e potenzialità da compagni, insegnanti ed operatori, in modo da
facilitare, motivare e finalizzare il loro processo formativo. Per realizzare tali
obiettivi, pertanto, si erge la necessità di uno scambio e di un riconoscimento
reciproco tra tutti gli attori in campo. Benessere degli alunni significa anche far
accettare, senza ansie e senza angosce i propri limiti, che non debbono essere
intesi come vincoli, ma come elementi di partenza e di consapevolezza per
attuare delle scelte future serene e consapevoli. I presupposti per avviare un
processo di autostima concreto e graduale si basano sulla conoscenza di sé,
sulla propria accettazione e sull’autovalutazione di ciò che si è, si può essere e si
può diventare. Il successo al quale ogni alunno ha diritto è l’esito di un
molteplice ventaglio di strategie mirate, di stili di apprendimento attivati e di
scelte adeguate: l’alunno deve essere guidato coerentemente in tutto il suo
percorso, anche in visione di un orientamento finale, che, per essere credibile e
significativo, si deve realizzare gradualmente in modo sistematico e condiviso.